Studi recenti hanno riconosciuto alla scuola un ruolo cruciale tanto nella trasmissione e costruzione di un patrimonio cognitivo di conoscenze, quanto nello sviluppo di competenze socio-emotive (SES) (Corcoran et al., 2018; Greenberg et al. 2003), in una prospettiva di massimizzazione del potenziale di ogni studente. A livello internazionale, il dibattito teorico e la ricerca empirica hanno evidenziato la relazione positiva intercorrente tra il possesso delle competenze socio-emotive e il rendimento scolastico, il successo professionale, la riduzione dei comportamenti a rischio e, in ultima istanza, i vari life outcomes relativi alla salute e alla riuscita in tutte le sfere della vita.

Alla luce di queste riflessioni, si intende proporre un percorso formativo e di studio, centrato sui materiali prodotti nel corso del “Progetto di formazione dei formatori sulle competenze socio-emotive e sull’orientamento scolastico” realizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia in collaborazione con la Fondazione per la Scuola.

Il percorso formativo sarà finalizzato allo sviluppo di competenze professionali coerenti con le nuove Linee guida per l’orientamento DM 328/2022 e al riconoscimento della rilevanza delle competenze socio-emotive (SES) quali elementi indispensabili per lo sviluppo umano e per l’integrazione, la partecipazione e l’innovazione nelle società complesse.  

Ai corsisti verranno forniti strumenti operativi per l’implementazione, nella pratica didattica di nuove metodologie in ambito di didattica orientativa e di sviluppo delle SES, utilizzando un approccio tra pari in cui all’interno del setting formativo il formatore svolge il ruolo di regista e facilitatore dell’apprendimento. 

Un ulteriore valore centrale nel contesto scuola è rappresentato dall’orientamento inteso come una serie complessa e unitaria di attività e azioni in grado di sviluppare, attraverso processi di apprendimento, l’empowerment della persona. Inserire l’orientamento in tutto il curricolo significa offrire agli studenti l’opportunità di diventare progressivamente autonomi sviluppando l’autoconoscenza delle proprie risorse, favorire la loro attivazione e sviluppare abilità che consentono maggiore controllo delle proprie scelte e soddisfazione rispetto ad esse (Batini, 2008).

I corsisti saranno guidati all’utilizzo di strumenti operativi direttamente spendibili nella pratica didattica per la costruzione del curricolo verticale orientativo d’istituto. Il modello proposto presenterà come principale carattere innovativo il principio della trasferibilità e replicabilità delle esperienze formative e l’introduzione della metodologia della ricerca-azione con produzione di materiali sperimentali innovativi in ambito scolastico